Skip to main content

Condizioni generali di vendita

1) DISPOSIZIONI GENERALI                                                                       

Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali”) disciplinano la vendita da parte di Peregotende s.r.l., corrente in 23875 Osnago (LC), via XX Settembre 16, P.IVA 03280230131 (“Società”), dei prodotti (di seguito “Prodotto/i”) all’acquirente (“Acquirente”).

L’Acquirente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali, che si intendono espressamente conosciute e recepite senza riserva al momento dell’accettazione del Preventivo (come di seguito definito e con le modalità descritte).

Le Condizioni Generali sono sempre a disposizione dell’Acquirente presso la predetta sede legale della Società e consultabili sul sito internet raggiungibile al seguente indirizzo www.peregotende.it.

 

2) ACQUISTO DEI PRODOTTI

L’Acquirente formula alla Società una richiesta di preventivo, contenente il tipo di Prodotto, le caratteristiche e i quantitativi (“Richiesta”). Per essere presa in considerazione, la Richiesta dovrà essere completa e precisa.

La Richiesta ha valore di proposta contrattuale. La Società si impegna a fornire riscontro alla Richiesta immediatamente, o comunque entro 5 (cinque) giorni lavorativi della stessa, inviando all’Acquirente un preventivo. Il preventivo (“Preventivo”) conterrà l’elenco dei Prodotti, il prezzo, i termini di pagamento, le tempistiche di consegna ed eventuali note e verrà inviato via e-mail, Whatsapp e/o consegnato a mano. A seguito della ricezione del Preventivo, l’Acquirente dovrà dare conferma scritta dello stesso alla Società, indicando nella stessa l’indirizzo ove la consegna dei Prodotti deve avvenire. Il versamento dell’Acconto equivale a conferma scritta del Preventivo. Il contratto deve intendersi concluso nel momento in cui l’Acquirente abbia dato conferma scritta del Preventivo e/o abbia eseguito il pagamento dell’Acconto, come definito di seguito (“Ordine”).

Successivamente all’Ordine, qualora necessario, la Società invierà presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente, un proprio tecnico incaricato di svolgere le misurazioni e fare una verifica in loco dell’idoneità del Prodotto (“Sopralluogo”).

A seguito del Sopralluogo, il Preventivo potrebbe subire delle variazioni di Prodotto e/o prezzo. Il Preventivo modificato dovrà essere accettato in forma scritta dall’Acquirente.

I Prodotti che potranno essere acquistati dall’Acquirente sono esclusivamente quelli presenti nel catalogo della Società, e ai prezzi ivi riportati. Quest’ultima non è responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei Prodotti, qualora sia dovuta a ragioni tecniche, dal momento che dette rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa.

I Prodotti sono per lo più confezionati su misura, tenuto conto che l’Acquirente definisce personalmente il materiale, le dimensioni, il colore e le opzioni (tende da sole, tende tecniche, tende da interni, zanzariere, rifacimenti poltrone/divani). Altri Prodotti invece sono standard e vengono acquistati come visti e piaciuti (cuscini, trapunte, accessori per la casa).

Eventuali variazioni al catalogo, che la Società si riserva sin d’ora la facoltà di applicare, sia ai Prodotti (in ogni loro aspetto) sia ai relativi prezzi, saranno applicate solo relativamente agli Ordini successivi a detta variazione, con esclusione di quelli già formulati o in corso.

L’Acquirente prende atto che la disponibilità dei Prodotti richiesti sulla base dell’Ordine non può essere garantita dalla Società, la quale pertanto provvederà a indicare i quantitativi effettivamente acquistabili da parte dell’Acquirente. Quest’ultimo, in ragione dell’eventuale indisponibilità di uno o più Prodotti, nulla potrà pretendere dalla Società, a nessun titolo; l’Ordine verrà automaticamente ridotto alle quantità disponibili e così comunicato all’Acquirente. Quest’ultimo dovrà, entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi da detta comunicazione, confermare l’Ordine così modificato, altrimenti lo stesso si intenderà integralmente caducato.

 

 

3) CONSEGNA E TRASPORTO DEI PRODOTTI

La Società consegnerà i Prodotti presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente, solo su espressa richiesta dell’Acquirente.

Il Servizio di consegna e montaggio del Prodotto verrà addebitato all’Acquirente e il relativo costo inserito nel Preventivo.

La consegna dei Prodotti verrà avviata solo una volta che la Società abbia conoscenza della, o l’Acquirente dia evidenza di, avvenuta corresponsione del Saldo relativo all’Ordine, ai sensi dell’Articolo 5 che immediatamente segue.

Qualora la consegna avvenga tramite vettore i costi per il trasporto, ivi incluse tutte le spese relative agli oneri assicurativi e amministrativi relativi al trasporto medesimo e all’eventuale sdoganamento dei Prodotti, sono a carico dell’Acquirente. Eventuali costi che dovessero essere anticipati dalla Società verranno addebitati all’Acquirente e dovranno essere rimborsati da quest’ultimo entro e non oltre 15 (quindici) giorni lavorativi dalla richiesta della Società.

Resta ben inteso tra le Parti che ogni rischio e responsabilità concernente i Prodotti saranno a carico dell’Acquirente a partire dal momento in cui gli stessi verranno prelevati dal magazzino della Società da parte del vettore. L’Acquirente, pertanto, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore, ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso.

La Società non risponde di eventuali ritardi né mancate consegne dovuti ad atti o fatti del vettore, dell’Autorità o per altre cause al di fuori del controllo della prima. Inoltre, essendo per lo più Prodotti realizzati su misura, la Società potrebbe avere dei ritardi nella fabbricazione e non garantire la consegna alla scadenza prevista.

 

4) QUALITÀ DEI PRODOTTI

La Società garantisce che i Prodotti, per lo stato in cui si trovano nel momento in cui lasciano il magazzino della medesima, non presentano difetti di materiale o di lavorazione. Qualora al momento del montaggio venga riscontrato dai tecnici della Società un difetto e/o un vizio del Prodotto, la Società medesima provvederà alla riparazione e/o sostituzione del Prodotto, nelle tempistiche necessarie.

La garanzia per la parte elettronica presente in alcuni Prodotti (tende da sole, tende tecniche, zanzariere) è attiva per 24 mesi e si applica ai Prodotti che presentino un difetto di conformità, purchè gli stessi siano utilizzati correttamente, nel rispetto della loro destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. A tal fine, i difetti dei Prodotti dovranno essere denunciati dall’Acquirente, a pena di decadenza, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data in cui i Prodotti saranno pervenuti all’Acquirente. Per ogni dichiarazione, l’Acquirente si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato, che sarà valutato e analizzato dalla Società, eventualmente per il tramite di soggetti terzi all’uopo incaricati.

Qualora operi la garanzia, l’intervento di sostituzione e/o riparazione del Prodotto verrà addebitato all’Acquirente.

Sono in ogni caso esclusi dalla garanzia e dall’assistenza offerta dalla Società: a) il consumo del Prodotto risultante dalla sua normale usura in base alla sua natura, funzione, composizione e prezzo; b) i Prodotti che siano utilizzati in maniera troppo intensiva, ovvero per fini diversi da quelli cui sono destinati; c) qualsiasi difetto del Prodotto che possa derivare da cattiva conservazione, da difetto di manutenzione, cattivo o non conforme uso rispetto alle specifiche tecniche o di utilizzo, modifiche o riparazioni effettuate dall’Acquirente o da un terzo, deterioramenti causati da oggetti esterni (ad es. pesi troppo elevati, utilizzo di detergenti o fonti di calore); d) danni indiretti e/o accidentali.

La Società si riserva la facoltà di addebitare all’Acquirente le eventuali spese sostenute per la verifica del Prodotto e per la spedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dall’Acquirente.

Vengono fatte salve, solo se e in quanto applicabili al caso di specie, le previsioni di cui all’Articolo 7 che segue.

Per le tende solari si garantisce esclusivamente la protezione solare; l’uso improprio, modifiche o manomissioni (anche di terzi) fanno decadere la garanzia.

Per la natura della fibra con la quale sono prodotti, una volta avvenuto il montaggio, i tessuti possono presentare piccole irregolarità, che non sono difetti ma sono dovuti alle caratteristiche intrinseche della fibra del tessuto. Tali imperfezioni, in ogni caso non compromettono il valore del tessuto, le funzioni di protezione dai raggi UV, di privacy, di decorazione o risparmio energetico.

 

5) TERMINI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

L’Acquirente pagherà alla Società il 30% (trenta per cento) del prezzo di ciascun Ordine contestualmente all’accettazione del Preventivo da parte dell’Acquirente (“Acconto”). L’Acquirente verserà il saldo non appena la Società gli comunicherà che i Prodotti ordinati sono pronti per la consegna (“Saldo”).

La Società emetterà scontrino fiscale o fattura, a seconda di quanto viene richiesto dall’Acquirente.

 

6) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Ferme restando le altre ipotesi previste nelle presenti Condizioni Generali, la Società non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore (quali, ad es., incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, etc.), in caso di fine di stock o indisponibilità del Prodotto ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto. La Società non sarà responsabile nei confronti di alcun soggetto terzo in merito a danni, perdite e costi subiti a séguito della mancata esecuzione del contratto per le cause testé citate.

La Società non è né sarà responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita e/o da ogni tipologia di uso, lecito o meno, che l’Acquirente o qualsiasi soggetto terzo farà dei Prodotti.

La Società non risponde delle scelte dei Prodotti da parte dell’Acquirente e della non conformità degli stessi al luogo in cui vengono installati e/o alla destinazione d’uso. Il Sopralluogo svolto dalla Società ha solo da finalità di verificare la misurazione del Prodotto e la compatibilità degli stessi al momento in cui avverrà l’installazione.

 

7) DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso e' escluso nei seguenti casi di acquisto di Prodotti confezionati su misura o personalizzati. Negli altri casi può essere valutato dalla Società e/o dipendere dalla disponibilità dei Prodotti.

 

8) RISERVATEZZA E PRIVACY

I termini e le condizioni delle presenti Condizioni Generali, insieme a qualsiasi altra informazione fornita in base alle medesime e al contratto stipulato, nonché ogni altra informazione contenuta nelle documentazioni e nel materiale di qualsiasi natura comunque connessa al modus operandi della Società, si intendono riservate, confidenziali e non devono in nessun modo essere divulgate dall’Acquirente, oralmente o in forma scritta, anche dopo la cessazione, per qualsiasi causa, del rapporto nascente dalle presenti Condizioni Generali e dal contratto.

I dati dell’Acquirente saranno trattati dalla Società, nonché da eventuali soggetti terzi da questa appositamente nominati e incaricati, conformemente a quanto previsto dalla normativa italiana ed europea vigente in materia di protezione dei dati personali, e come specificato nell’apposita Informativa Privacy disponibile presso la sede legale della Società. A tal scopo, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto nascente dalle presenti Condizioni Generali, e in particolare, ma non esclusivamente, per le questioni di natura contabile e fiscale inerenti al contratto così stipulato, l’Acquirente fornisce sin d’ora alla Società, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il proprio consenso in forma libera, esplicita e inequivocabile al trattamento dei propri dati, essendogli note le previsioni di cui al richiamato GDPR e al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

 

9) NULLITÀ PARZIALE E VIOLAZIONI

Nell'ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali fosse o venisse dichiarata nulla per qualsivoglia motivo, ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle Condizioni Generali stesse. Il mancato temporaneo esercizio di azioni conseguenti a eventuali violazioni o disapplicazioni, anche reiterate, di uno o più dei termini previsti nelle presenti Condizioni Generali non dovrà intendersi quale tacita accettazione delle violazioni o disapplicazioni stesse.

 

10) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le eventuali controversie relative all’interpretazione, all’esecuzione e alla risoluzione delle presenti Condizioni Generali nonché del contratto che le recepisca saranno decise secondo la Legge Italiana e devolute alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Milano.

 

11) DISPOSIZIONI FINALI

La Società si riserva la facoltà di procedere, in qualsiasi momento e senza ulteriori conseguenze, alla modifica delle presenti Condizioni Generali.

 

Le presenti Condizioni Generali sono aggiornate al 9 settembre 2024.